ARTIGIANATO

Valore e Qualità dell’Artigianato artistico per Abruzzo Natural L’artigianato è una delle arti più caratteristiche dell’Abruzzo e del made in Italy, tuttavia gli artigiani, molto spesso, non sono nè valorizzati nè aiutati. Non vengono create definizioni chiare e non si pongono adeguati limiti che permettano una miglior comprensione dell’arte e del prodotto artigianale di qualità definito manufatto. L’etichetta “Artigianale” viene spesso data anche a prodotti non creati manualmente. L’inesistenza di una normativa, che certifichi un manufatto distinguendolo da un altro, frutto di un’operazione meccanico-tecnologica, crea una condizione di disordine, e poca chiarezza in merito alla questione artigianale. L’opera realizzata manualmente deve essere valorizzata, rispetto alle altre, poiché è frutto di lavoro di artisti di pregio. Abruzzo Natural ha selezionato alcuni dei migliori artigiani d’Abruzzo e assieme a loro ha cercato di stilare dei punti saldi della propria filosofia: • La maggior parte dell’opera artigianale viene effettuata a mano. • La qualità di un manufatto emerge anche dai tempi e dai ritmi più lunghi di quelli della produzione industriale, che si basa sulla velocità di produzione e sulla quantità. Ogni pezzo necessita dei tempi di chi lo crea. • Le tecniche sono il frutto di una conoscenza tramandata di generazione in generazione nelle botteghe o attraverso studi specifici. • I materiali di maggior interesse sono quelli naturali, di qualità e propri della posizione geografica in cui l’artigiano opera. • Ogni opera esprime la personalità dell’artigiano esplicata o, al contrario, celata. L’opera è frutto di un progetto in cui appare, anche parzialmente, la -mano- e lo stile dell’esecutore. Ogni artigiano ha un suo linguaggio • L’opera artigianale evidenza spesso segni irregolari che, anche se replicati in maniera modulare, presentano costanti differenze nei particolari. Ogni segno è unico e diverso dagli altri. • Gli artigiani possiedono abilità tecniche, abilità artistiche e capacità creative e ingegnose di alto livello.

categorie

Pietra La lavorazione della pietra è una consuetudine importante in terra d’Abruzzo. Dalle montagne della regione l’uomo ha sempre trovato il simbolo della propria appartenenza. La duttile pietra bianca della Majella Madre dai primordi, è stata estratta e lavorata dagli scalpellini dei paesini pedemontani per adornare monumenti, chiese, palazzi, rosoni, portali e oggetti d’arredamento. I manufatti, di notevole interesse culturale, sono fruibili ancora oggi e danno a noi viva testimonianza di quanto siano vere e proprie opere d’arte. L’arte della lavorazione della pietra attinge a un patrimonio immenso di saperi, cultura, e storia. La maestria degli scalpellini continua oggi nei paesini di Lettomanoppello, Pretoro, Poggio Picenze e in altri piccoli laboratori artigianali che cercano di innovare e modificare l’antica arte della pietra. Abruzzo Natural ha selezionato per voi alcuni dei migliori maestri della pietra che con le loro creazioni renderanno unici i vostri ambienti.
Ferro Battuto La lavorazione del ferro battuto è stata, da sempre, al centro dell’artigianato tipico abruzzese. Le opere realizzate sono il risultato del lavoro secolare dei fabbri, ferrai e maestri ramai. Il ferro battuto entra come modello decorativo nei tantissimi paesi della regione e continua ancora oggi in alcuni paesi come Guardiagrele, nelle storiche botteghe dei mastri ferrai . Abruzzo Natural ha selezionato maestri che con stili diversi danno un’esibizione concreta della bellezza e unicità di questa arte preziosa. Candelabri, oggetti da tavola e design d’arredamento interno ed esterno vi conquisteranno con la loro antica eleganza rielaborata in chiave moderna.
Arte Tessile L’arte tessile, ancora oggi, sopravvive attraverso mani e le idee di abili custodi. Taranta Peligna Scanno, Castel di Sangro, Fara San Martino, Pescocostanzo, Lanciano, Bucchianico, Sulmona, Castel del Monte, Pietracamela, Nereto,, Penne sono i centri più importanti di produzione. Abruzzo Natural vi propone artigiani che continuano quest’incantevole arte intrattenendo con le materie prime un rapporto naturale e di profondo legame, e continuando la tradizionale lavorazione a mano e al telaio di coperte di lana, dei tovagliati con i tipici colori e disegni, dei merletti e ricami, degli arazzi e dei tappeti, aprendosi, d’altro canto, anche all’innovazione e alla modernità mediante l’uso di materiali moderni e insoliti.
Arte Orafa La tradizione orafa abruzzese è uno dei capisaldi dell’artigianato della regione. Nel corso dei secoli sono stati realizzati manufatti con la tecnica della filigrana, della fusione, dello sbalzo e del cesello, ispirati dalla natura e uniti a elementi magico-simbolici. I gioielli più importanti della tradizioni sono la Presentosa, medaglione a forma di stella contornato da arabeschi in filigrana con al centro il motivo del cuore o dei cuori uniti da una mezzaluna, simboli e promessa di amore regalato in dono alle innamorate; e le Sciacquajje, orecchini eleganti a navicella in lamina traforata. Ancora oggi esistono con tenacia artisti eccellenti, che cercano di unire la tradizione all’innovazione, presso i centri di Guardiagrele, Pescocostanzo, Sulmona e Scanno. Abruzzo Natural ha scelto per voi abili ed eccellenti artisti in grado di creare manufatti unici e preziosi.

Prodotti